Seat Firenze
apri menu apri menu

Carsten Isensee, nuovo vicepresidente esecutivo Finanza di SEAT

Torna alle news

/ Dal 1 giugno, Carsten Isensee fa parte del Comitato Esecutivo di SEAT sostituendo Holger Kintscher, che assume l’incarico di massimo responsabile di Finanza e IT per i Veicoli Commerciali Volkswagen
/ Isensee ha svolto tutta la sua carriera professionale nel Gruppo Volkswagen, dove era vicepresidente esecutivo per Finanza di Volkswagen Group China
/ Si unisce a SEAT con l’obiettivo di consolidare i numeri record dell’azienda e rafforzare la base finanziaria per i progetti di futuro

A decorrere dal 1 giugno, Carsten Isensee è il nuovo vicepresidente esecutivo Finanza di SEAT. Subentra a Holger Kintscher che, dalla stessa data, ha assunto invece la posizione di Chief Financial Officer e IT per i Veicoli Commerciali Volkswagen. Isensee ha svolto tutta la sua intera carriera nel Gruppo Volkswagen, dove fino ad oggi è stato vicepresidente esecutivo Finanza di Volkswagen Group China.

Il nuovo dirigente si unisce a SEAT con l'obiettivo di consolidare i profitti record e le cifre d'investimento dell'azienda e rafforzare la sua base finanziaria per i progetti futuri. Nel 2018, SEAT ha ottenuto i migliori risultati nella sua storia, registrando un utile dopo le imposte di 294 milioni di euro (+ 4,6% rispetto al 2017) e un fatturato di 9,991 miliardi di euro (+ 4,6%). Inoltre, l'anno scorsola società ha stanziato 1,223 miliardi di euro (+ 27,1%) per investimenti e spesa in ricerca e sviluppo, la cifra più alta mai registrata nella sua storia.

 

Carsten Isensee, 59 anni, è laureato in Economia aziendale presso l'Università di Wilhelmshaven (Germania). È entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1987 e, da allora, ha ricoperto diverse posizioni nella divisione finanziaria di Volkswagen, sia nella sede centrale del Gruppo in Germania, sia in Slovacchia, Sudafrica, Brasile e Cina. Dal 2014 fino al suo arrivo in SEAT, Isensee è stato vicepresidente esecutivo per Finanza presso Volkswagen Group China. Tra le varie funzioni nel corso della sua carriera, ha rappresentato l’azienda nel mercato dei capitali e nelle trattative con azionisti, istituzioni politiche, sindacati e organizzazioni governative. Inoltre, ha lanciato vari programmi di ristrutturazione organizzativa e, in Cina, ha partecipato alla creazione di servizi di mobilità digitale e intelligente.

Carsten Isensee è il nuovo vicepresidente esecutivo Finanza di SEAT

"Siamo molto lieti di dare il benvenuto in SEAT a un dirigente come Carsten Isensee, con un background finanziario e globale così ampio. La sua esperienza internazionale e l'approfondita conoscenza del Gruppo offriranno indubbiamente a SEAT un nuovo punto di vista per continuare a costruire a partire dalle solide basi finanziarie stabilite dal suo predecessore ", ha affermato il Presidente di SEAT, Luca de Meo.

Holger Kintscher, dopo quasi 10 anni nel Comitato Esecutivo SEAT, si trasferirà alla filiale di Veicoli Commerciali del Gruppo Volkswagen. "Holger Kintscher è stato una pietra miliare della trasformazione di SEAT negli ultimi anni", ha spiegato de Meo. "Una parte importante del successo di SEAT la dobbiamo a Holger e al suo team. Non solo ha contribuito al cambio di direzione dell'azienda, ma ha anche lavorato per creare le condizioni che la rendono sostenibile per i prossimi anni ".